È una maxi-fuga a prendersi completamente la scena della tappa 14 del Giro d’Italia 2023. La frazione, che prevedeva il rientro in Italia dopo lo sconfinamento in Svizzera, è stata caratterizzata una volta di più dalla pioggia e da condizioni meteo davvero complesse, soprattutto nel frangente in cui i corridori hanno dovuto valicare il Passo del Sempione, a 2mila metri d’altitudine. Alla fine, il gruppo ha lasciato fare i fuggitivi, consentendo al tedesco Nico Denz (Bora-hansgrohe) di andare a prendersi il secondo successo di tappa del suo Giro e al francese Bruno Armirail (Groupama-FDJ), che in partenza aveva 18 minuti di ritardo da Geraint Thomas (Ineos Grenadiers), di passare al comando della classifica generale.
Cambia quindi il proprietario della Maglia Rosa, con il transalpino Armirail che guarda ora tutti dall’alto, ma che non dovrebbe rappresentare un pericolo per gli altri uomini di classifica viste le sue caratteristiche di gran passista ma di non eccellente scalatore. Jonathan Milan (Bahrain Victorious) rimane il proprietario della Maglia Ciclamino, considerando però che Derek Gee (Israel-PremierTech), oggi secondo, ha raccolto parecchi punti lungo il percorso e si è avvicinato in classifica. Cambia invece il detentore della Maglia Azzurra, con Davide Bais che è passato primo sul Sempione e che, con questo bottino, ha superato nella classifica dei GPM Thibaut Pinot (Groupama-FDJ). In chiave Maglia Bianca, tutto stabile, con Joao Almeida (UAE Team Emirates) ancora davanti agli altri giovani rimasti in gara.
Giro d’Italia 2023, a distanza di un anno Patrick Lefevere torna sul ritiro di Remco Evenepoel: “Gli italiani lo hanno considerato come un ladro nella notte, non volevano neanche pagarci il premio-presenza”
15 Marzo 2024, 12:20
Giro d’Italia 2023, Sepp Kuss fu positivo al Covid ma la Jumbo-Visma lo tenne in gara fino alla fine: “Avevo sintomi leggeri”
1 Agosto 2023, 19:16
Ag2r Citroën, Alex Baudin farà ricorso al TAS di Losanna dopo la positività al Tramadol: “Messa in dubbio la mia integrità sportiva”
31 Luglio 2023, 17:20
Ag2r Citroën, Alex Baudin squalificato dal Giro d’Italia 2023 per positività al Tramadol